I migliori volanti per i racing in VR

Share

Per aumentare l’immersione nei racing in realtà virtuale, soprattutto se simulativi, è indispensabile un volante. Anche se con un visore addosso non lo vediamo, un volante tra le mani aumenta a dismisura la percezione di trovarci alla guida di una vettura reale. Senza contare la migliore precisione alla guida, e la risposta alle sollecitazioni della vettura sul manto stradale. So che su Amazon sono in vendita periferiche da poche decine di euro, ma per me è indispensabile orientarsi subito verso un volante con force feedback (ritorno di forza in italiano). Tutti i volanti che non hanno questa funzione, ma semplicemente una molla che li riporta sempre in posizione centrale, sono soldi buttati.

Ma cosa significa force feedback? Il force feedback è una tecnologia che permette di opporre una resistenza alla forza impressa dall’utente per il controllo del dispositivo. Un volante con force feedback quindi è in grado di restituirci i movimenti di una reale vettura sul tracciato, non solo come tendenza del volante a raddrizzarsi, ma anche nelle derapate, negli avvallamenti, nei cordoli, etc. Quindi capirete bene che tutto questo, soprattutto in VR, è fondamentale per farci sembrare nell’abitacolo di una vera vettura.

Ma nella pratica cosa serve per il force feedback? Essenzialmente serve un motore che trasmetta queste forze al volante, ed è proprio nel tipo di motore e di trasmissione che si trovano le differenze di prezzo delle periferiche con questa tecnologia. Nei volanti Logitech di fascia bassa, per esempio, viene utilizzata una trasmissione ad ingranaggi, molto semplice ed economica, ma anche rumorosa e poco potente. Per ovviare ad alcuni di questi problemi, Thrustmaster per la sua fascia bassa utilizza un sistema misto ingranaggi-cinghia, proponendo un force feedback sicuramente più potente ma meno immediato nella risposta. La fascia media invece è praticamente dominata da Thrustmaster e i suoi volanti con trasmissione completamente a cinghia. Anche se negli ultimi anni stanno arrivando sempre più volanti “economici” con direct drive. Questa tecnologia è la migliore ed infatti è quella presente nelle periferiche professionali o semi-professionali da migliaia di euro. In questi dispositivi l’albero del volante è collegato direttamente al motore, che attraverso dei cuscini magnetici trasmette la forza. Quindi zero attriti, pochissimo rumore e potenze che garantiscono coppie superiori ai 30 Nm.

Detto questo, andiamo a vedere i migliori volanti per i racing in VR divisi per fasce di prezzo. I link Amazon sono referral: non pagherete nulla in più, ma Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale sulla vendita, che userò per far crescere sempre di più il blog e il canale YouTube.

FASCIA BASSA

Logitech G29: intramontabile volante entry-level, ha il classico force feedback ad ingranaggi di Logitech. Ma se non sapete ancora se i racing in VR saranno la vostra passione, va benissimo per iniziare. Ufficialmente non è possibile separare il volante dalla base, ma esistono tantissime mod di terze parti che permettono una certa personalizzazione, se un po’ di manualità non vi spaventa. Se trovate la sigla G920, sappiate che è lo stesso identico volante, ma con la compatibilità con Xbox invece che con PlayStation (sempre presente invece quella col PC)

Thrustmaster T248: La risposta di Thrustmaster a Logitech nella fascia bassa è diventata il T248, in tutto e per tutto simile al rivale G29 ma con un meccanismo misto cinghia-ingranaggi per il force feedback. Il volante non si può separare dalla base e non esistono mod (per il momento) ma a questo prezzo non si può certo chiedere di più. Disponibile in due versioni, compatibile con PlayStation/PC o con Xbox/PC.

FASCIA MEDIO-BASSA

Logitech G923: Un volante in tutto e per tutto simile al G29, ma con una piccola grande differenza: il Trueforce. Questa aggiunta permette di eseguire 4000 elaborazioni al secondo per offrire più realismo e cura dei dettagli nel force feedback. Anche il pedale del freno è stato rivisto, sicuramente più realistico. Piccoli dettagli ma che rendono il G923 un prodotto più aggiornato e completo. Le mod volante del G29 poi sono tutte compatibili. Disponibile in due versioni, compatibile con PlayStation/PC o con Xbox/PC.

Thrustmaster T300: Una periferica ad un prezzo concorrenziale, ma con caratteristiche che ritroviamo in volanti di fascia superiore. In primis un force feedback con tecnologia a doppia cinghia, molto più fluido e potente, già su un altro livello rispetto al G29/G923. E poi la possibilità di separare il volante dalla base, per utilizzare altre corone dell’ecosistema Thrustmaster in maniera semplice e immediata. Compatibile con PlayStation e PC (disponibile la versione TX, compatibile con Xbox e PC).

FASCIA MEDIO-ALTA

Thrustmaster TS-XW (o T-GT II): restiamo nel campo della tecnologia a doppia cinghia di Thrustmaster, ma saliamo di livello con un motore più preciso e potente, che garantisce sensazioni alla guida più pulite ed efficaci. Anche qui piena compatibilità con corone, pedaliere e cambi dell’ecosistema Thrustmaster, con la possibilità di scegliersi la propria configurazione preferita. Compatibile con PC, Xbox o Playstation a seconda del tipo di base scelta.

MOZA R5 Bundle: chi ha detto che la tecnologia Direct Drive deve per forza essere costosa? Moza di sicuro no, e infatti ci alletta con questo bundle con base che riesce a sprigionare fino a 5.5 Nm di coppia ad un prezzo veramente incredibile se si pensa a quanto costava questa tecnologia solo qualche anno fa. Esiste anche il bundle R3 ad un prezzo ancora inferiore, ma per questa differenza la consiglio solo a chi cerca anche la compatibilità con Xbox (la base R5 infatti è compatibile solo con il PC).

FASCIA ALTA

Thrustmaster T818: anche Thrustmaster si è buttata nella tecnologia Direct Drive con una base che sprigiona fino a 10 Nm di coppia ed è compatibile con tutto il suo ecosistema (volanti, pedaliere, cambi, etc.). Può essere un’ottimo upgrade per chi è già anni che è nell’ecosistema Thrustmaster e non vuole buttare via tutto, scegliendo comunque un prodotto quasi definitivo per chi vive di pane e sim racing. Compatibile con PC.

Moza R9 Bundle: La scelta definitiva per gli appassionati di sim racing che cercano un prodotto di fascia alta quasi sicuramente corrisponde alla base Direct Drive R9 di Moza. Tutto quello che va sopra a questo serve solo per chi vuole competere ad alti livelli o ai professionisti. Coppia fino a 9 Nm quasi esagerata per la maggior parte delle persone “normali” e qualità di Moza, un binomio praticamente imbattibile. Compatibile con PC.

FASCIA ENTHUSIAST

Basi e volanti Simcube: per chi nei sim racing non cerca solo divertimento ma anche competizione, c’è solo un marchio a cui si deve rivolgere, ed è Simcube. Basi con coppie fino a 32 Nm, volanti e pedaliere realizzate con il massimo delle tecnologie disponibili, fanno del marchio Simcube una garanzia per chi cerca il top. Per tutti gli altri, dare un’occhiata al sito e sognare non costa nulla…

Link referral per ottenere il credito sullo store non appena attivi il tuo nuovo visore Quest: (CLICCA QUI)

Link per ottenere il 25% di sconto sui giochi e le app Quest/Rift che possiedo (compreso Virtual Desktop): (CLICCA QUI)

Link referral per acquistare chiavi di giochi PC scontati tutto l’anno su Kinguin: (CLICCA QUI)

Se acquisti attraverso uno dei prossimi link referral di Amazon, non paghi niente in più, ma io guadagno una piccola percentuale che userò per mantenere il blog ed il canale YouTube.

Router consigliati per la PC VR wireless:

(NON raccomandati i router TP-Link AX perchè hanno molti problemi)

error: Content is protected !!